Il tuo sapone naturale: ecco il blog!

Benvenuti sul blog ufficiale che Patrizia e Marina dedicano ai lettori dei loro libri sul sapone autoprodotto e a chiunque sia attirato dal mondo affascinante del sapone fatto in casa. Il blog fa riferimento ai libri:

  • Il Sapone fatto in casa For Dummies: il primo manuale della nuova serie Naturalmente For Dummies con tutti i metodi per fare il sapone, ricette e consigli pratici per chi vuole imparare, perfezionarsi o passare dall’hobby alla professione.

Su questo spazio condividiamo con voi nuove ricette, suggerimenti, scoperte… e le risposte alle domande più interessanti che ci vengono rivolte.

Vogliamo un mondo più pulito! Cominciamo dal sapone….

[sticky: ultimo aggiornamento -> marzo 2014]


3 thoughts on “Il tuo sapone naturale: ecco il blog!

  1. Buona serata a tutti e grazie per avermi ammesso in chat. Sto cercando di fare del sapone e volendo costruire degli stampi in multistrato ho bisogno di sapere quali sono le misure più adatte o più comode.? Grazie

    • Buonasera a te. Dipende un po’ dalla quantità di sapone che intendi lavorare. Diciamo, che in linea generale, si possono usare stampi rettangolari, con divisori interni, da 82mm x 62 mm con profondità di 50mm. Con uno stampo del genere, lavorando un kg di grassi di basi, ottieni circa un 1,5 kg di sapone, che puoi dividere in 12 pezzi, aiutandoti con divisori interni allo stampo.
      Il classico stampo tipo plum-cake per saponi da affettare può avere dimensioni 300mm x 80mm con una profondità di 65mm. Anche in questo caso va bene per saponi da 1 kg di grassi.
      Se già non ne fai parte, ti invito nel nostro gruppo su Facebook dove troverai altre informazioni e istruzioni per costruirti gli stampi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield