Sapo kalinus

Chi siamo

Marina Tadiello e Patrizia Garzena

Eccole qui le Fate del Sapone, quella Boreale, a destra nella foto, è Patrizia Garzena. E’ nata a Biella, in Piemonte, in un giorno di agosto del 1970. Dal 1992 si occupa professionalmente di comunicazione e in particolare scrive di temi legati all’ambiente, al paesaggio, alla sostenibilità, ai beni culturali, al consumo critico. Nel 2000 sono nati la sua passione e il suo interesse per il sapone naturale che l’hanno portata a creare prima il sito Ilmiosapone.it e poi, in coppia con Marina Tadiello, a scrivere quattro manuali, di cui uno in inglese, sul sapone homemade, gli oli essenziali, le buone pratiche di sostenibilità domestica. Ha tenuto corsi e interventi su questi temi in vari eventi in Italia e all’estero. Patrizia vive in Svezia dal 2009.

La Fata Australe, Marina Tadiello, a sinistra nella foto, è una professionista del mondo editoriale, traduttrice e autrice di testi tecnici. Con Patrizia ha scritto, nel 2004, il best seller in inglese “Soap Naturally” e altri quattro titoli per la casa editrice italiana Fag, dei quali uno, firmato da sola, sulla cucina frugale. E’ da anni la “colonna portante” della community internazionale Natural-Soapmaking.net (ex Soap Naturally) che, localizzata in Australia, riunisce appassionati ed esperti di tutto il mondo. Il suo nome ricorre nella rete mondiale dei saponai, su pubblicazioni specializzate e divulgative come una delle maggiori e più autorevoli esperte dell’argomento.

Patrizia e Marina si sono incontrate grazie a Internet, in maniera del tutto casuale, un giorno del 2002.

Questo blog raccoglie storie di persone e di luoghi che, per una qualche ragione, hanno a che vedere con il mondo del sapone naturale. Se siete alla ricerca di tutorials su come si fa il sapone, vi indirizziamo ai nostri siti elencati come Sapone 2.0 sulla home di questo blog. Le fotografie che compaiono in testa a ogni pagina ci sono state concesse in uso dalla nostra amica Beth Bacchini. Trovate la sua storia tra quelle del nostro blog.

 

5 thoughts on “Chi siamo

  1. antonella

    salve! vorrei un consiglio da chi come lei ha già esperienza in merito..dovrei aprire un laboratorio di produzione di sapone artigianale in Sicilia….ma non so come muovermi…ci vogliono autorizzazioni particolari?ci vogliono professionalità specifiche all’interno dell’azienda tipo chimico o altro?

    1. Pat Post author

      Buongiorno Antonella, la produzione del sapone è subordinata al regolamento europeo per la produzione e la vendita di cosmetici. Questo comporta tutta una serie di adempimenti che devono essere messe in atto da chi intende avviare un’attività di questo tipo. Uno dei requisiti è la presenza di un tecnico che certifichi la produzione e il prodotto finito. Il tecnico deve avere un titolo di studio adeguato che rientri tra quelli ammessi dalla norma. Se scorre i post del blog, vedrà che abbiamo raccontato la storia di Elisabetta Servente, lei ha aperto un laboratorio di produzione di sapone e può essere la persona giusta cui rivolgersi per informazioni. Partecipare al nostro gruppo su Facebook (Il mio sapone) o alla mailing list Sapone su wwww.viverenaturalmente.net è un modo per avere ulteriori testimonianze e informazioni. Un saluto e in bocca al lupo, Patrizia

  2. Rob

    Ciao Patrizia! Anche io è da tanto tempo che faccio sapone. Da piccolo con nonna nel calderone ci si metteva di tutto… per fortuna poi ho incontrato il tuo libro, credo la prima edizione, e il sapone è cambiato di un bel po! Ultimamente ho preso la fissa per i saponi trasparenti alla glicerina ma non riesco a trovare molte informazioni a riguardo. L’unico metodo che trovo è quello con alcool che sebbene evapori durante la lavorazione i costi per la produzione lievitano di molto. Ora, te che sei una maga del sapone, potresti darmi qualche suggerimento? Nella nuova edizione del tuo libro trovo qualcosina? Grazie mille e ricorda che senza di te ora il sapone non sarebbe sapone, almeno il mio!

    1. Patrizia Garzena Post author

      Ciao! Il sapone trasparente va prodotto per forza con l’alcol. E’ proprio l’ingrediente che, insieme alla glicerina, aiuta a raggiungere la trasparenza. Di manuali sul sapone adesso ce ne sono due, quello “Il tuo sapone naturale. Metodi e consigli pratici” di FAG del 2013 e il nuovissimo “Sapone fatto in casa for dummies” di Hoepli che è uscito a ottobre 2015. Nei libri trovi la descrizione del metodo per il sapone trasparente che prevede, appunto, uso di alcol e glicerina. Ma trovi anche tanti altri consigli. Se vuoi vedere i sommari dei libri puoi fare un salto al nostro sito http://www.viverenaturalmente.net/libri

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield