Sapo kalinus

Il ricettario del sapone di Patrizia e Marina

I tuoi saponi naturali: ricettario

I tuoi saponi naturali: ricettario

Era una di quelle idee che girava per la testa da tempo e finalmente, proprio in queste settimane di quasi primavera, ha visto la luce. Per la prima volta Patrizia e Marina hanno aperto la loro “cucina” del sapone e hanno deciso di condividere con i saponai italiani ben 77 delle nostre ricette più amate e collaudate, dando alle stampe I tuoi saponi naturali.

Che cosa si intende per collaudate? Si tratta dei saponi che abbiamo testato più volte, in condizioni diverse, che abbiamo sottoposto a verifiche e correzioni fino a quando non ci siamo trovate con un sapone che ci soddisfaceva sia dal punto di vista della resa, sia dell’estetica. Sono pertanto formule con cui “andare sul sicuro”, adatte anche a chi è ancora alle prime armi con la saponificazione,  ma anche a coloro che vogliono cimentarsi con metodi complessi, come la nostra versione del levato su liscivia o con saponi dagli ingredienti particolari come il catrame vegetale, le argille o la colofonia.

Nel libro abbiamo raccolto ricette adattabili a tutti i metodi (a freddo, a caldo, ad acqua ridotta, liquidi, whipped, variegati, swirl etc) e ci sono formule sia per l’igiene della persona, sia saponi per il bucato e la casa, sia persino detergenti adatti ai nostri amici a quattro zampe.

Per ogni ricetta sono indicati i dosaggi degli ingredienti in base ai metodi suggeriti e segue una descrizione dei passaggi per realizzare il sapone. Il libro non è un manuale per imparare a fare il sapone, per questo c’è la quarta edizione de’ Il tuo sapone naturale. Metodi e consigli pratici. Ma è comunque uno strumento che permette di assodare la conoscenza delle tecniche e di sperimentare con tanti ingredienti diversi. All’inizio del volume, troverete una guida per orientarvi tra le ricette in modo da scegliere il vostro percorso preferito (se volete imparare, se cercate saponi super-semplici, se vi piacciono le formule delicate, se volete fare saponi creativi etc).

Il libro è pubblicato dalla casa editrice LSWR nella collana Natural LifeStyle e si trova in tutte le librerie online e tradizionali d’Italia. Qui potete scaricare un estratto del sommario e informarvi sui contenuti del libro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield