Sapo kalinus

E quarta edizione fu! Il nuovo manuale sul sapone naturale

Il tuo sapone naturaleTanti giorni di tensione. Le mille incertezze dell’ultimo momento. E quel pensiero sempre presente che qualcosa, nonostante le tante ore spese a pianificare, scrivere, fotografare, controllare, possa ancora andare storto. Poi all’improvviso, quando ti sembra quasi di non avere più energie sufficienti neanche per pensarci, eccolo lì, davanti agli occhi, tra le mani…. un nuovo libro è nato!

Da novembre 2013 la quarta edizione del nostro manuale “Il tuo sapone naturale” è disponibile sul sito della casa editrice Fag di Milano; un editore che ha creduto in questo nostro progetto e ci ha dato l’opportunità di offrire ai tantissimi appassionati di sapone naturale uno strumento ancora più completo, esaustivo e divertente per tutte le loro creazioni.

Che siate alle primissime armi o abbiate già parecchi lotti di sapone “sulle spalle”, la nuova edizione de’ “Il tuo sapone naturale” avrà – ne siamo convinte! – qualcosa di nuovo e di utile da raccontarvi. Abbiamo ripensato completamente la disposizione dei capitoli e la suddivisione degli argomenti in modo che le spiegazioni siano più fluide e comprensibili. Per chi si avvicina al sapone per la prima volta, c’è una piccola guida in cui spieghiamo come affrontare i vari metodi e dove indichiamo un “percorso di apprendimento” per passare dalle tecniche più facili a quelle più avanzate con risultati sempre ottimali e divertenti.

Troverete descritti nel libro, come nelle passate edizioni, tutti i metodi moderni per fare il sapone in casa: solido, liquido, trasparente, da usare per detergere il corpo o per preparare detersivi naturali per la biancheria e la casa.

La grande novità riguarda un’introduzione alle tecniche decorative dette swirl, che sono il nuovo must del momento, e un’incursione nel mondo dei saponi “montati” (o whipped, in inglese) quelli, per intenderci, che hanno la consistenza della panna e possono essere modellati con gli utensili da pasticceria.

Abbiamo ripensato e rivisto tutte le fotografie in modo da fornire il supporto dell’immagine alle spiegazioni delle varie tecniche e troverete, come nelle passate edizioni, il capitolo con le istruzioni per creare le vostre ricette, la guida per diagnosticare e prevenire gli errori più comuni, le tabelle e tante altre informazioni curiose e aggiornate sul mondo del sapone. Tra le fotografie troverete anche alcune immagini che ci sono state gentilmente concesse da Beth Bacchini, la nostra amica brasiliana che ci ha prestato anche l’immagine-guida di questo blog. Grazie Beth!

Il libro è entrato a fine novembre 2013  nel circuito di distribuzione  e si trova in tutte le librerie online e tradizionali d’Italia. Il sommario della nuova edizione può essere scaricato in formato .pdf dal sito www.ilmiosapone.it alla sezione Download.

Insomma, dopo tante notti insonni e giornate passate tra la tastiera del computer, il pentolone del sapone e la macchina fotografica, adesso noi possiamo riposarci un pochino. La nostra parte l’abbiamo fatta, la  “creatura”  è nelle vostre mani. Fate di questa nostra piccola idea la vostra rivoluzione! Un mondo più pulito comincia dal sapone…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield