Se tre libri in un anno vi sembran pochi

E’ vero. I nostri blog sono rimasti un po’ in sospeso, le pagine sui social si sono dovute accontentare di qualche passaggio sporadico e la nostra community online ha dovuto fare i conti con i nostri interventi rarefatti.

Ma non è che Patrizia e Marina lo abbiano passato in letargo o in vacanza su un’isola deserta questo 2015! Da gennaio in avanti abbiamo lavorato, senza soluzione di continuità, a tre diversi progetti editoriali con due diverse case editrici italiane che hanno portato in libreria, nel giro di appena dieci mesi, due libri nuovi e la terza edizione di una nostra opera precedente.

Con LSWR Milano la collaborazione si è ampliata quest’anno con un altro titolo della collana “Natural LifeStyle” che esula un po’ dai manuali how-to con cui ci siamo posizionate sul mercato editoriale negli anni scorsi. “Felicità sostenibile. Muoversi nella vita con passo leggero” è un libro molto più “filosofico” dei precedenti. Si tratta di un testo dove mettiamo in condivisione coi nostri lettori aspetti di crescita personale e momenti di rinascita che fanno parte della nostra vera storia privata. Lo abbiamo progettato già a partire dal 2014, ampliando il concetto dell’ecologia della mente che avevamo introdotto nel manuale pratico di economia ecologica “Cura naturale della casa”. E’ un testo che unisce gli approfondimenti di ordine metodologico e accademico, compiuti negli ultimi anni, con il sapere pratico. Un libro che mette insieme la psicologia positiva con la gestione frugale della casa e riesce a trovarvi un nesso forte e sorprendente!

La terza edizione di “Aromi, profumi e balsami naturali” consolida un successo di vendite che, iniziato con Edizioni FAG, oggi continua sotto il marchio di LSWR Milano. Il manuale, uscito all’inizio dell’estate, è stato ampliato grazie alla ricerca di nuove formulazioni e a una revisione dei capitoli d’introduzione alla cosmesi naturale. Anche la parte grafica e iconografica ha subito un rinnovamento, a partire dall’immagine e dal layout di copertina. La nuova veste grafica assicura una migliore fruibilità delle oltre 150 miscele di oli essenziali e introduce uno spazio “personalizzabile” a piacere dal lettore. Perché i libri devono essere “vissuti”…

La seconda parte del 2015, proprio nel momento in cui pubblichiamo questo post, vede la realizzazione di un nuovo progetto editoriale con Hoepli. A ottobre è uscito in distribuzione il primo manuale della nuova serie Naturalmente For Dummies, dedicato al sapone fatto in casa. Ancora una volta nella nostra decennale esperienza come autrici, ci è capitato di tenere a battesimo la nascita di una nuova collana. E’ un’emozione, non lo nascondiamo. Ma è anche e soprattutto una conferma di un certo “modo” di fare divulgazione che ci ha accompagnate dal debutto, undici anni fa, col nostro primo manuale in inglese “Soap Naturally. Ingredients, methods and recipes for natural handmade soap”. Un libro che è diventato una pietra miliare per tanti saponai autoproduttori nel mondo, oggi uscito dal mercato nell’edizione originale ma ancora ben presente nella nuova “incarnazione” in due volumi: la serie “Making soap… naturally” di Demetra Publishing.

Fin dagli esordi, Marina ed io abbiamo imboccato e mantenuto, per scelta, la strada faticosa: quella della ricerca, della verifica costante, della sperimentazione, del confronto, della crescita a piccoli passi. Misura, frugalità, solidità, umiltà, sostanza sono parole chiave non soltanto nei nostri manuali, ma anche nel nostro modo di lavorare. In questi undici anni il mondo dell’editoria e della comunicazione ha subito grandi e profondi cambiamenti. La trasformazione di Internet, da strumento di democrazia partecipata a nuova terra di conquista delle grandi Dot.com, l’abbiamo vissuta dal di dentro e abbiamo dovuto adattarci, senza perdere mai di vista i nostri valori e la nostra integrità professionale. La rivoluzione del web 2.0 che ha purtroppo portato a una deregulation dell’editoria con il trionfo di chiunque voglia diventare “editore di sé stesso” (non importa con quali competenze professionali, quali obiettivi e quali esiti) ci ha indotte a scelte di campo non sempre facili. Ma, sul lungo periodo e alla luce dei risultati, quelle scelte ci stanno dando ragione.

Questi tre progetti, queste tre perle che il sodalizio Garzena-Tadiello aggiunge alla propria, personalissima “collana”, sono la dimostrazione che una strada alternativa all’editoria usa-e-getta è ancora possibile. Ma i libri non nascono nel deserto. Sono invece il frutto di un lavoro di squadra dove tante professionalità diverse si confrontano e costruiscono progetti sulla base di obiettivi condivisi. Per questo siamo grate a tutte le persone che, con competenza, serietà e autorevolezza, ci hanno permesso di raggiungere questi risultati.

2 thoughts on “Se tre libri in un anno vi sembran pochi

  1. Buonasera, vi scrivo perché in punta di piedi vorrei entrare a far parte di questo affascinante mondo del sapone naturale (sopratutto per la salute della mia pelle). Per iniziare ho acquistato il libro “Sapone fatto in casa For Dummies”, adesso ho scoperto dell’esistenza del libro “Il tuo sapone naturale” delle stesse autrici. Mi chiedevo quali fossero le differenze e se un testo è migliore dell’altro. Grazie.

    1. Ciao Rosa, il sapone for dummies è più aggiornato e con una trattazione più ampia de “Il tuo sapone naturale”. Ma entrambi sono ottimi manuali per cominciare e progredire nella conoscenza delle tecniche.
      Sul nostro portale http://www.viverenaturalmente.net trovi le schede e i sommari di ciascun libro. Così puoi farti un’idea dei contenuti. Ben arrivata nel mondo del sapone!
      Patrizia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield