Piatto unico vegetariano?

I piatti di riso e verdure sono una grande risorsa della cucina vegetariana e andrebbero riscoperti da tutti.

Man mano che le trovo, aggiungerò qui le mie ricette, tutte nella tradizione della cucina frugale-sana-economica e gustosa. Come sempre, le dosi e la scelta degli ingredienti sono indicativi.

Segnalo in particolare per Elisa le mie due ricette di riso con curry di verdure.

Nella prima, Riso bianco con curry di verdure, il riso è cotto col sistema che noi chiamiamo “tre per due” o “alla cinese” e in inglese si chiama absorption method. Peccato che in Italia sia un metodo poco conosciuto, perché è semplice, rapido e dà sempre risultati eccellenti.

La seconda ricetta, Riso pilaf con curry di verdure, praticamente una diversa versione della stessa “armonia di gusti”, usa invece per la cottura del riso il metodo pilaf della cucina indiana. Credo che la tradizione indiana voglia che la cottura del riso pilaf si completi nel forno. Io preferisco semplificare e finire la cottura sul fornello, a fuoco lento e col coperchio. Anche qui, come nel metodo “due per tre”, la chiave per ottenere riso cotto alla perfezione è il dosaggio di riso e acqua.

Per questo tipo di piatti, scelgo di preferenza riso parboiled, caratteristiche e benefici, sia perché tiene perfettamente la cottura, rimanendo ben sgranato, sia per le sue qualità nutritive.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield